|
Brunilda Lato è nata a Tirana (Albania) il 17.07.1962
Nel 1979 ha conseguito il Diploma presso l’Istituto delle Arti di Tirana come ballerina classica.
Per circa dieci anni è stata la Prima Ballerina del Gruppo di Stato dell’Albania.
Importanti i successi e le soddisfazioni ottenute in questi anni sia dentro i confini del suo Paese che fuori; citiamo a tale proposito alcune delle numerosissime tournée: in Austria dove ha vinto il 1° Premio, in Svizzera, in Egitto, in Germania, in Grecia, in Italia etc etc.
Ha fatto parte del Gruppo di Stato fino al 1991, anno in cui è giunta qui in Italia.
|
Nel 1993 ha fondato il Centro Danza “Paganini” ad Acquaformosa, paese dove vive, con sedi anche ad Altomonte, Firmo, San Sosti.
Nell’anno 1998 ha partecipato, vincendo la puntata e arrivando alla finalissima, alla trasmissione televisiva della Rai “Fantastica Italiana”. Dopo questa affermazione, numerosissime sono state le sue partecipazioni a spettacoli e manifestazioni culturali.
Spesso ospite di trasmissioni televisive incentrate sulla tecnica della Danza e del Portamento.
Da 17 anni è il Direttore Artistico della importantissima Manifestazione “Scuole di Danza in Festival” di Altomonte - Memorial Costantino Belluscio.
Grande soddisfazione per aver portato due suoi allievi a raggiungere risultati eccellenti:
- Carlo Pacienza: attualmente uno dei protagonisti della Compagnia di Danza di Raffaele Paganini;
- Gianluca Possidente: attualmente facente parte della Compagnia di Danza dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Collabora con i Circoli Scolastici di San Basile-Firmo e di Lungro-Acquaformosa come Esperto per l’insegnamento della Cultura e della Danza delle tradizioni Albanese-arberesh. Tutti gli anni gli allievi hanno partecipato vincendo il 1°Premio nella categoria Danza, alla Manifestazione denominata “Progetto Caraffa”.
Nell' Ottobre 2013: il Centro Danza Paganini è stata l’unica Scuola di Danza invitata al Premio per la Cultura Mediterranea con Stefano RODOTA’, Carmine ABATE ed altre personalità del mondo della Cultura, al Teatro Rendano di Cosenza. Un riconoscimento alla bravura, sottolineata ed apprezzata in quella importante Manifestazione.
-26 Dicembre 2013: Intervista di Vizioni I Pasdites a Brunilda Lato.
-29 Dicembre 2014: Intervista di Top Channel Albania a Brunilda Lato.
- 2015: il Centro Danza Paganini è stato invitato al programma televisivo “Buongiorno Regione” trasmesso su Rai Tre.
- Maggio 2015: gemellaggio con l'Accademia Nazionale di Danza di Tirana, invitati alla serata di Gala al Teatro dell’Opera di Tirana – Albania.
- Dicembre 2015: spettacolo in piazza Kennedy a Cosenza, per aprire le “Feste Cosentine”. Invitati dall’Amministrazione Comunale di Cosenza.
- 29 Dicembre 2015: Intervista a Top Channel Albania a Brunilda Lato.
- Dicembre 2015: partecipazione alla seconda edizione del Festival della Moda svoltosi nella tenuta Contessa di Montalto Uffugo (CS).
- 13 Marzo 2016: partecipazione alla rappresentazione teatrale Costandino e Jurendina e Pinocchio con L’Associazione VOREA di Frascineto (CS).
- 29 e 29 Marzo 2016: Rassegna Teatro in Lingua Arbereshe 2016 Associazione Culturale e Turistica VOREA Frascineto Collaborzione alle rappresentazioni Teatrali: "Kostandini e Jurendina" e "Pinocchio".
- 7 Maggio 2016: partecipazione allo spettacolo di beneficenza Liberi di Sorridere al Teatro Rendano di Cosenza, organizzato dall’Associazione “LIBERI NELLA SCLEROSI MULTIPLA”.
- Dal 6 al 13 Marzo 2017: La Maestra Lato è stata invitata a Cantaricanta (tradizional-vocalmusic) a Berlino al “FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DONNE”.
- Uno dei progetti in corso è: “L’ARBERIA NEL TUO SALOTTO” (cucina, musica, danze in costume e storia degli Arberesh).
- 23 Aprile 2017: La Daza della Vittoria Vallja e Fitores Shkoder.
- Maggio 2017: La Maestra Lato è membro della Giuria Tecnica alla “XX1V Rassegna Culturale Folcloristica per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche”.
- Saggio di Fine Anno il 21 Giugno 2017 e Musical "TROY" il 22 Giugno 2017 Anfiteatro "C.Belluscio"-Altomonte.
- 18 Settembre 2017: Intervista a Brunilda Lato "Buongiorno Albania" dalla Calabria con amore.
- 15 Dicembre 2017: Tg Feissbuck - Radio Antenna 2000.
- 27 Gennaio 2018: "GIORNATA DELLA MEMORIA" Brunilda Lato legge Berenice.
- 02 Febbraio 2018: Brunilda Lato su LookUpRadio.
- 12 Febbraio 2018: Intervista di Emissioni Ura a Brunilda Lato.
- 17 Marzo 2018: Intervista a Brunilda Lato i cui si sono valorizzati Lingua, Musica, Danza, Usi e Costumi di questo pezzo di Storia!!! LA TERRA DELL'ARBERIA.
- 23 Aprile 2018: Intervista di 7pa5 a Brunilda Lato Show - Vizion Plus - "Vallja e fitores"
- 23 Aprile 2018: Intervista a Pasdite né Top Channel a Brunilda Lato.
- 24 Maggio 2018: - ATTESTATO D’ONORE – conferito dall’Istituto Albanese Degli Affari Nazionali, con la seguente motivazione :
BRUNILDA LATO:
“Per l’importante contributo dato a favore del rafforzamento dei ponti di amicizia e di collaborazione culturale tra gli arbereshe e l’Albania, così come della promozione dell’arte, della cultura, del folclore e dei valori albanesi in Italia.”
|
|